“This is not a love song, this is Sunday Bloody Sunday”. Sunday Bloody Sunday non certo una canzone d’amore, è il pezzo che scegliamo oggi nella nostra rassegna delle canzoni dedicate alla domenica.
Brano famosissimo degli irlandesi U2, uno dei loro primissimi successi, scritto nel 1982 e contenuto nel terzo album del gruppo, “War”, pubblicato nel 1983. La Bloody Sunday, domenica di sangue, di cui parla la canzone è il 30 gennaio 1972. Quel giorno, nella città nordirlandese di Derry (Londonderry per gli Unionisti), l’esercito del Regno Unito sparò sui partecipanti a una manifestazione. Quattordici persone, civili disarmati, furono uccise, e altre quattordici furono ferite. L’episodio passò alla storia appunto come Bloody Sunday e scatenò la rivolta nazionalista contro il governo di Londra. All’epoca dei fatti, Bono – Paul Hewson – era un ragazzino di 11 anni.
ll brano, bellissimo, è introdotto da una batteria tipo “tamburo militare” e da un efficace arpeggio di chitarra elettrica distorta.

Rispondi