Music's Takin'Over

La musica domina!


Omaggio a David Crosby (4): “Almost Cut My Hair”.

Ultimo omaggio al grande David Crosby, scomparso il 18 gennaio ad 81 anni. Oggi proponiamo uno dei suoi brani più noti e riusciti, Almost Cut My Hair , tratto dall’album capolavoro “Dejà Vu” del 1970 con il supergruppo Crosby Stills Nash & Young.

La canzone descrive un dilemma della vita reale affrontato da molti hippy: se tagliarsi i capelli a una lunghezza più pratica o lasciarli lunghi come simbolo di ribellione (“Ho quasi tagliato i capelli”). Scritto da David Crosby, voce solista di Crosby, con il resto della band che si unisce agli strumenti ma non alla parte cantata, come in molte altre loro canzoni. Oltre al quartetto gli altri musicisti sono Dallas Taylor (batteria) e Greg Reeves (basso).Sebbene la nozione di capelli lunghi come “bandiera bizzarra” sia apparsa in precedenza, in particolare in una canzone di Jimi Hendrix del 1967 “If 6 Was 9”, la canzone di Crosby è accreditata per aver reso popolare l’idea dei capelli lunghi come simbolo deliberato e visibile di chi li porta come controcultura e quale opposizione ai valori dell’establishment. La canzone evoca anche la “paranoia” del cantante nel vedere la polizia. Divenne una delle canzoni tipiche di Crosby, e probabilmente la sua canzone politica più importante.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: