Music's Takin'Over

La musica domina!


Il naufragio di Cutro/Schlein: Piantedosi non ha risposto sulla catena di comando. Meloni venga in Parlamento

Roma, 7 mar. (askanews) – Il Pd si augura che Giorgia Meloni riferisca in aula alla Camera sul naufragio di Cutro e comunque “non mancheranno occasioni per fare luce”, a cominciare dal “‘question time’ della presidente del Consiglio. Lo ha detto la segretaria Pd Elly Schlein parlando con i giornalisti alla Camera. Peraltro, ha aggiunto, “sarebbe utile capire anche dal ministro Salvini cosa pensa di questa vicenda, perché la Guardia costiera fa capo al suo ministero”.“Noi – ha sottolineato – non faremo un passo indietro su questo.

Le vittime di quella strage, i loro familiari, ma anche tutte le persone che a Crotone sono intervenute per salvare vite meritano una risposta. Speriamo che presto Giorgia Meloni torni in quest’aula. Presto ci sarà il ‘question time’ del Pd, non mancherà occasione per fare luce su quello che è successo”.Per Schlein e il Pd l’informativa del ministro Matteo Piantedosi alla Camera è “un’occasione sprecata”, perché non è stata data risposta ad “alcune domande molto precise”: “Anche oggi un’occasione sprecata per rispondere ad alcune domande molto precise che abbiamo fatto: chi ha deciso che intervenisse la Guardia di finanza anziché la Guardia costiera?”.

“E soprattutto – ha aggiunto – non si capisce perché, secondo la ricostruzione del ministro, per due occasioni durante quella notte mezzi della Guardia di finanza sono usciti per cercare questa barca e sono tornati indietro per le condizioni avverse del mare. Allora non si capisce perché la barca avrebbe dovuto reggere condizioni che nemmeno le imbarcazioni della Guardia di finanza erano in grado di reggere”.La segretaria Pd vuole sapere “perché non è stato attivato un evento di ricerca e soccorso in mare, quando in passato la guardia costiera aveva già chiarito che questo tipo di imbarcazioni bisogna sempre considerarle a rischio. Perché in quelle sette lunghe ore non si è ritenuto di far partire mezzi più adeguati, che forse avrebbero potuto evitare questa strage?”.

Insomma, “vogliamo avere chiarezza sulla dinamica, sulla catena di comando, chiarendo le responsabilità non solo del ministero dell’Interno ma anche di quello guidato da Matteo Salvini e da Giorgetti. E in ultima istanza la responsabilità di fare chiarezza è in capo a chi guida il governo”.“Mi ha colpito – ha concluso Elly Schlein parlando alla Camera con i giornalisti – come nonostante l’evidente imbarazzo della maggioranza, oggi abbiano teso a ricompattarsi attorno al ministro. Ma noi vogliamo risalire alle responsabilità che fanno capo ai tre ministeri: chi ha deciso che in questa vicenda non intervenisse la Guardia costiera? Forse quelle vite si sarebbero potute salvare. A noi interessa soprattutto fare chiarezza, fare piena luce”.E il governo dovrebbe “smetterla di fare la guerra alle Ong. Sarebbe opportuno che vadano ad abolire quel decreto che rende più difficile i salvataggi in mare, quando scopriamo oggi dalle parole del ministro che evidentemente invece una maggiore presenza delle Ong sarebbe auspicabile anche su quella tratta”.Insomma, “sarebbe il caso di smetterla di fare la guerra alle Ong, di chiedere una ‘mare nostrum’ europea, una missione di ricerca e soccorso europea, perché dove non interviene la Guardia costiera e dove non intervengono le Ong le persone purtroppo continuano a morire”.Adm/Int14

Elly Schlein, ph. Askanews.it



Una replica a “Il naufragio di Cutro/Schlein: Piantedosi non ha risposto sulla catena di comando. Meloni venga in Parlamento”

  1. Avatar Cesare Distante
    Cesare Distante

    Ottimo!

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: