È uscito in questi giorni “$ 1 One Vote!”, il nuovo singolo di The The, al secolo Matt Johnson, per la EarMusic, in collaborazione con Cinéola. Il singolo include due canzoni ed è corredato di un artwork potente ed inedito del defunto fratello di Matt, Andy Dog. La titletrack presenta il contributo di musicisti fedelissimi al progetto The The: Eric Schermerhorn alla chitarra, Earl Harvin alla batteria, Barrie Cadogan e Gillian Glover ai cori. Il brano è un bel new wave rock in linea con la tradizione The The, con evidenti coloriture blues nella parte del ritornello.
Matt Johnson ha detto del brano che è “È una canzone che ho in mente-in varie versioni- da un certo numero di anni. Per qualche motivo ho sempre avuto problemi a trovare le parole giuste per finirla. Ma la nascente distopia degli ultimi due anni ha sicuramente aperto gli occhi, affinato le menti e reso chiari i pensieri. ”
Il progetto The The.
The The, progetto e band ruotano attorno alla sola figura di Matt Johnson,mentre i componenti variano, ha avuto successo in particolare negli anni Ottanta e Novanta, con album come “Infected” (1986), “Mind Bomb” (1989), “Dusk” (1993). Vi ha fatto seguito un lungo periodo di volontario ritiro dalle scene. Più che di un vero ritiro, si è trattato di una pausa di riflessione e di osservazione dal di fuori dell’ambiente musicale, che ha portato Matt Johnson ad avvicinarsi anche alla produzione di colonne sonore per il cinema, per film diretti dal fratello Gerard Johnson, l’ultima nel 2020 per il film “Muscle”.

Matt Johnson, ph. Irish News
Rispondi