Per celebrare il suo 35° anniversario, la label londinese Acid Jazz Records sta ristampando album essenziali di Acid Jazz su vinile colorato come serie speciale.
Tra questi “Original Flava” dei Brand New Heavies, originariamente pubblicato nel 1994.I momenti salienti dell’ album includono la versione originale di “Never Stop” e “Dream Come True”, il singolo di debutto della band “Got To Give”, una serie di outtakes dal loro album di debutto e uno dei punti più alti del British Jazz funk, “Headhunters”,registrato dal vivo in uno studio radiofonico austriaco.”Original Flava”, si legge nel comunicato della casa discografica, è un’istantanea vitale dei primi anni di una band fondamentale e dei primi anni di Acid Jazz Records.Questa edizione speciale per l’anniversario è rimasterizzata e stampata su vinile bianco. L’album che proponiamo non è comunque uno dei migliori il gruppo, poiché strizza molto l’occhio alla disco music. Fa eccezione “Headhunters”, forse una dedica ad Herbie Hancock. Brano potente e funk, che non tracima in coloriture dance, di ottima qualità esecutiva.
I Brand New Heavies sono un gruppo acid jazz e funk formatosi nel 1985 a Ealing, un sobborgo di Londra. Incentrato intorno agli autori/multi-strumentisti Simon Bartholomew e Andrew Levy, membri del gruppo fin dalla sua fondazione, Brand New Heavies sono conosciuti soprattutto per una serie di singoli di successo realizzati nei primi anni novanta, con N’Dea Davenport come voce principale.

Rispondi