Shakerando, il clamoroso successo della stagione primavera – estate di Rhove, è stato lanciato dal rapper lombardo di Rho già a dicembre 2021.
Nella primavera di quest’anno il singolo ha trascorso sette settimane consecutive in vetta alla Top Singoli, venendo certificato doppio disco di platino dalla Federazione Industria Musicale Italiana per le oltre 200 000 unità vendute a livello nazionale, e arrivando anche ai vertici delle classifiche su YouTube e Shazam.
Il trap di Rhove viene spesso accostato a quello francese, marsigliese, sia per le melodie più morbide che per il fatto che nei testi l’artista riproduce scorci di vita giovanile vissuta nella provincia italiana. In Shakerando Rhove si rivolge spesso, un po’ sul serio un po’ idealmente, alla mamma, un po’ come si fa da tempo nella tradizione canora e musicale, per rassicurarla che non sta facendo nulla di male e che in fondo sta solo shakerando, muovendo il corpo su di una pista da bello (dall’inglese shake your body), o in un amplesso con una ragazza? Il testo è impreziosito da espressioni in slang e da qualche termine francese. Il ragazzo ha più volte dichiarato di ispirarsi a Stromae.
Rispondi