Music's Takin'Over

La musica domina!


È morto Jean-Luc Godard, il regista della Nouvelle vague. Aveva 91anni

È morto Jean-Luc Godard, famoso regista e sceneggiatore francese. Aveva 91 anni.

Dal suo primo film ‘Fino all’ultimo respiro’ del 1961 è stato un punto di riferimento per i giovani cineasti e ha rappresentato un segno di demarcazione fra epoche e culture della storia del cinema non solo francese. È considerato il regista della Nouvelle vague.

Premiato con il Leone d’oro nel 1984 e l’Oscar alla carriera nel 2011, le sue opere sono state fonte di ispirazione per molti registi statunitensi della New Hollywood e, più recentemente, per autori come Quentin Tarantino, il quale ha chiamato la sua casa di produzione come uno dei suoi primi film, Bande à part.

Con tutte le sue opere – più di un centinaio, di tutti i formati e le lunghezze – Godard ha costruito «una specie di foresta magica in cui ci si perde a piacere» (Jean-Marie Frodon), dove ognuno può trovare quello che vuole e nello stesso tempo il suo contrario, la tesi e la sua antitesi.

Fra le sue più celebri pellicole si ricorda quello che viene considerato il manifesto della Nouvelle Vague, ‘A bout de souffle’ (All’ultimo respiro), girato nel 1960, protagonisti Jean-Paul Belmondo e Jean Seberg. Poi, ‘Il disprezzo’, con Brigitte Bardot e Michel Piccoli, ‘Pierrot le fou’ (Il bandito delle 11), sempre con Jean-Paul Belmondo, e “Si salvi chi può (la vita)”, con Isabelle Huppert.

Il gruppo francese Raoul Petite ha dedicato al regista un brano, intitolato appunto Jean-Luc Godard, che apprezziamo in una breve versione dal vivo del 2007.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: