Compie oggi 79 anni Jimmy Page. James Patrick Page, detto Jimmy, nasce a Londra il 9 gennaio 1944. È uno dei più grandi compositori e chitarristi di tutti i tempi. La Gibson, una delle migliori case di produzione di strumenti musicali, lo colloca al secondo posto tra i chitarristi più capaci. Page è sin dalla sua adolescenza uno dei più richiesti turnisti di tutta lnghilterra. Nella prima parte della sua carriera, negli anni 60, dal 1966 al 1968 ha militato anche negli Yardbirds, formazione britannica che ha ospitato, oltre a Jimmy Page, chitarristi del calibro di Eric Clapton e Jeff Beck. In virtù di ciò è uno dei pochi musicisti a essere stato introdotto due volte all’interno della Rock and Roll Hall of Fame.
La fama per Jimmy Page viene soprattutto con i Led Zeppelin, con i quali incide nove album in studio dal 1968 al 1980. Secondo AllMusic Page è da considerarsi uno dei principali creatori dell’hard rock sebbene lo stesso abbia ribadito più volte di non apprezzare la classificazione della sua musica e di quella dei Led Zeppelin nell’heavy metal.
Ci ascoltiamo e vediamo “Whole Lotta Love” dei Led Zeppelin. “Whola lotta love” (Tutto il mio amore) è la traccia che apre il secondo album dei Led Zeppelin, “Led Zeppelin II”, pubblicato il 22 ottobre 1969.
Rispondi