Music's Takin'Over

La musica domina!


64 anni fa iniziano a Cinecittà le riprese de “La dolce vita”.

Il 16 marzo 1959 incominciano presso gli stabilimenti cinematografici di Cinecittà le riprese de “La dolce vita”.
Considerato uno dei capolavori di Federico Fellini e tra i più celebri film della storia del cinema a livello mondiale, fu vincitore della Palma d’oro al 13º Festival di Cannes e dell’Oscar ai migliori costumi. Protagonisti Marcello Mastroianni e Anita Ekberg. Con Magali Noël, Yvonne Furneaux, Nadia Gray, Riccardo Garrone.

I temi che vengono espressi sono numerosi. Ognuno di questi, però, è collegato da un unico filo conduttore, quello della malinconia e dell’insoddisfazione.Il protagonista, infatti, è stanco e insoddisfatto di inseguire una vita che non gli appartiene. Fellini diceva : “Mi interessava ritrarre un uomo in quanto cosa vivente tra cose viventi, o cosa morente tra cose morenti. Volevo raccontarlo nel rapporto inscindibile con la vita a cui appartiene.” La colonna sonora, a cura di Nino Rota, viene definita dallo stesso regista come un grande calderone di generi, una musica malinconica, jazz, pop, rock, circense, musica da ballo e citazioni colte.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: