“Don’t Take It Personal”, successo r’n’b per Jermaine Jackson (1989)
Rimaniamo negli Eighties con “Don’t Take It Personal”, bel pezzo r’n’b di Jermaine Jackson. Esce come singolo il 25 settembre del 1989 come estratto dall’omonimo album, il terzo pubblicato con Arista Records. Il singolo è stato il secondo e ultimo numero uno di Jackson nella classifica R&B degli Stati Uniti. “Don’t Take It Personal” ha raggiunto la posizione numero sessantaquattro nella Billboard Hot 100 pop americana.
Il testo è semplice, quasi banale (circostanza piuttosto ricorrente nel genere r’n’b e pop), incentrato su di una storia d’amore finita e sull’invito di lui ad andare avanti ed a rifarsi una vita, visto che è così giovane, senza rinnegare i bei monumenti passati (“Prendi l’amaro con il dolce, alcune cose buone finiscono.”)
Il pezzo è stato scritto e prodotto da
David Conley e David Townsend, entrambi del gruppo R&B Surface, insieme a Derrick Culler, un cantautore R&B che ha scritto brani per Surface e la sorella di Jackson, Rebbie, tra gli altri. La canzone è stata ispirata dalla relazione di Culler con la sua ex moglie. La “frivolezza” delle liriche è tuttavia ampiamente compensata dalla bella musica e dalla sontuosa interpretazione vocale di Jackson, spesso sottovalutato ed eccessivamente oscurato dalla fama e dall’indubbio talento del fratello Michael.La canzone è stata campionata dalla cantante Monica per il suo grande successo dal titolo simile “Don’t Take It Personal (Just One of Dem Days)”.
Music’s Takin’ Over è il blog dedicato alla musica ed alla cultura musicale.
Music’s Takin’ Over è un brano di The Jacksons tratto dall’album Goin’ Places (1977), in italiano “La musica sta prendendo il sopravvento”.
Proprio il sentimento che vuole trasmettere con i suoi articoli e con le sue selezioni musicali il curatore del blog, il giornalista Manuel Buccarella.
Verrà dato spazio a diversi generi musicali e ad un po’ di storia della musica, con cadenza tendenzialmente quotidiana e senza la presunzione di voler fare accademia.
Buona musica!
Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.
Rispondi