17 Days è uno dei più noti ed apprezzati B side di Prince ed in genere della storia della musica rock. “17 Days”, brano dai contenuti fondamentalmente sentimentali, incentrata su di una assenza improvvisa ed ingiustificata di lei per 17 lunghi giorni e notti, appare il 16 maggio del 1984 come lato B del grande When Doves Cry, il singolo che anticipava l’uscita di Purple Rain. Non faceva parte del celebre album, tuttavia con il passare degli anni la canzone, con la sua caratteristica parte di batteria, anche elettronica, tempo 4/4, raggiunse una certa popolarità tra i fans, tanto da convincere Prince a suonarla occasionalmente ai suoi concerti.
Se “When Doves Cry” era accreditata esclusivamente a Prince, “17 Days” invece riportava, oltre che al nome dell’autore, quello di Lisa Coleman e Wendy Melvoin, ossia Wendy e Lisa, e del tastierista Matt “Doctor” Fink. Fu il primo brano pubblicato a nome di Prince and The Revolution. Anche il titolo racchiude una curiosità perché quello completo e depositato al copyright è” 17 Day (the rain will come down, then U will have 2 choose. If U believe look 2 the dawn and U shall never lose)”. Il più lungo titolo che il cantante abbia mai fatto registrare.
A differenza della prima versione, in quella definitiva gli strumenti sono tutti suonati da Prince e le voci femminili sono di Wendy e Lisa.

Rispondi