Dall’ultimo album ascoltiamo “Unity”, con il maestro del funk George Clinton
Dopo 11 anni di assenza ritorna sulle scene Nina Hagen, l’iconica regina tedesca del punk rock internazionale, che compie oggi 68 anni. Nata nella DDR a Berlino Est l’11 marzo 1955, la Hagen ha pubblicato lo scorso 9 dicembre il suo nuovo album Unity .La title-track che proponiamo, vede la collaborazione con la leggenda del funk George Clinton. Il pezzo è stato creato dopo l’uccisione di George Floyd e funge da omaggio di Nina Hagen al movimento Black Lives Matter. Il brano sposa maggiormente il genere dub.
Katarina ‘Nina’ Hagen è nata l’11 marzo 1955 a Berlino Est. Sua madre Eva-Maria Hagen era una notissima attrice e cantante della DDR. “Con lei, l’aura del palcoscenico e delle celebrazioni notturne è entrata nel nostro piccolo appartamento”, scrive Nina nella sua autobiografia,”Confessions”. Suo padre, lo sceneggiatore Hans Oliva-Hagen, ha divorziato dalla madre quando Nina aveva quattro anni.All’età di 19 anni entra a far parte del gruppo “Automobil” e ottiene il successo “Film u boji”. Nella canzone, era arrabbiata perché il suo ragazzo ha portato in vacanza solo film in bianco e nero.La madre di Nina ha nel frattempo trovato un altro partner: il dissidente Wolf Biermann. Nina lo amava come se fosse suo padre. Quando fu espulso dalla RDT nel 1976, Nina lo seguì presto in Occidente. Prima a Londra, dove si innamora dello ska e del punk, e da lì torna in Germania piena di idee.
Allora non sapeva che le sue idee sarebbero state di vasta portata per la scena musicale tedesca. Ha fondato la “Nina Hagen band” con altri musicisti. Il primo LP uscì nel 1978 e stabilì alcuni nuovi standard musicali. I testi di Nina sono cattivi, onesti, ‘stravaganti’. Canta e urla di morte, malattie veneree e sesso nella toilette di una stazione ferroviaria.Il suo aspetto sorprendente divenne presto noto in tutto il mondo. Ha vissuto in molte città del mondo e registrato disco dopo disco. La sua musica e le sue esibizioni sono all’avanguardia, presentate con un tocco di follia e grande talento. Nina è versatile e canta pop, jazz, punk e musica d’opera.
Ha pubblicato 14 album in studio, dopo i due con la Nina Hagen Band. Ritorna dopo 11 anni.

Rispondi