Vediamo “Comfortably Numb”.
Il 6 marzo 1946 nasce a Cambridge David Jon Gilmour, destinato ad entrare nella storia della musica e non solo di quella rock. Gilmour passerà alla storia non da solo, ma con i Pink Floyd.
Il primo nucleo del gruppo di rock psichedelico si forma agli inizi degli anni Sessanta presso la facoltà di architettura del Politecnico di Regent Street a Londra,grazie all’incontro tra Roger Waters, Nick Mason e Richard Wright. A questi si aggiunse Syd Barrett. Nel 1967 si unì anche David Gilmour, maestro di chitarra di Barrett, che lo sostituisce l’anno successivo a causa dei gravi disordini mentali indotti dall’uso di droghe.
Dopo la partenza di un altro membro fondatore, Roger Waters, Gilmour ha assunto la guida dei Pink Floyd nel 1985. Come membro dei Pink Floyd, Gilmour è stato inserito nella Rock and Roll Hall of Fame nel 1996 e nella UK Music Hall of Fame nel 2005. Nel 2011, la rivista Rolling Stone lo ha classificato al 14° posto nella lista dei più grandi chitarristi di tutti i tempi.
Vediamo il video di “Comfortably Numb” (réunion al Live 8) con uno degli assoli di chitarra più noti ed apprezzati del rock.

Rispondi