“Reel Around The Fountain”, brano di avvio del primo album degli Smiths , “The Smiths”, è uno dei pezzi più belli della band di Manchester. Il disco, pubblicato nel febbraio 1984, esordì al secondo posto nelle classifiche Uk, rimanendovi per 33 settimane di seguito. Prodotto da John Porter, l’album ottenne grande seguito anche presso la critica.In alcuni punti dissacrante nei testi, sempre molto critici nei confronti della politica britannica e del “bon ton” vittoriano, il disco esalta le doti compositorie ed esecutive di Johnny Marr, che ben si coniugano con testi e voce dell’immancabile Morrissey .
Il pezzo che andiamo a proporre è un’autentica chicca. Compare, tra l’altro, un pianoforte sapientemente suonato da Paul Carrack, che attribuisce al pezzo un’aria quasi sognante, la dolcezza giusta per una canzone d’amore interpretata con grande sensibilità da Morrissey.
Ecco un estratto dal testo: “La gente non vede alcun valore in te/ma io sì/Oh, io, oh, lo voglio/ Ti ho sognato la scorsa notte/E sono caduto dal letto due volte/Puoi inchiodarmi e montarmi come una farfalla/ Ma, “Portami nel paradiso del tuo letto”/Era qualcosa che non hai mai detto (…)/Oh, vediamoci alla fontana/ Spingimi sul patio”.
La foto di copertina dell’album è di Andy Warhol e ritrae l’attore statunitense Joe Dalessandro, dal film “Flesh”.

Rispondi