Music's Takin'Over

La musica domina!


“Lo spettacolo deve continuare”, comunque. Il grande spettacolo dei Queen!

The Show Must Go On è senza dubbio uno dei brani più noti, riusciti e venduti dei Queen, in Italia certificato disco di platino. Il singolo è stato pubblicato il 14 ottobre 1991 come quinto estratto dal quattordicesimo album in studio “Innuendo”, disco di grande impatto e successo, l’ultimo ad essere pubblicato prima della morte di Freddie Mercury. Lo spettacolo deve continuare a dispetto di tutto, anche della malattia di Freddie Mercury, che si sarebbe spento di lì a poco a causa dell’Aids.

Attribuito generalmente all’intera band, il brano è stato scritto principalmente da Brian May, che esegue una fenomenale parte di chitarra solista, e racconta lo sforzo di Freddie Mercury che continua a esibirsi nonostante si avvicini alla fine della sua vita, sebbene la sua diagnosi di HIV non sia stata ancora resa pubblica nonostante le continue speculazioni dei media che affermavano in quel periodo che il cantante fosse gravemente malato.Ricordando la performance di Mercury, Brian affermòː «Dissi, “Fred, non so se sarà possibile cantare”. E lui disse: “Lo farò, cazzo, tesoro” – bevve vodka – ed entrò e fece una performance perfetta, facendo alla grande la sua parte vocale».

Ed ecco un estratto del testo della canzone:

“Lo spettacolo deve continuare sì/ Dentro il mio cuore si sta spezzando/ Il mio trucco potrebbe sfaldarsi/ Ma il mio sorriso, ancora, rimane acceso/ Qualunque cosa accada, lascerò tutto al caso/ Un altro mal di cuore, un’altra storia d’amore fallita, ancora e ancora/ Qualcuno sa per cosa stiamo vivendo? (…) Le fiabe di ieri, crescono ma non muoiono mai/ Posso volare, amici miei/ Lo spettacolo deve continuare/ Lo spettacolo deve continuare/ Lo affronterò con un sorriso/ Non mi arrenderò mai/ Avanti con lo spettacolo”.



Una replica a ““Lo spettacolo deve continuare”, comunque. Il grande spettacolo dei Queen!”

  1. Già, e lo spettacolo è continuato e come:

    – ogni qual volta su Internet cerchi qualcosa su Freddie, questo brano esce sempre;

    – dopo più di trent’anni dalla sua morte siamo in tanti a conoscerlo, amarlo ancora e soprattutto farlo conoscere a chi allora non era ancora nato;

    – poi, last but not least, se ora in tanti viviamo con HIV senza pericolo di AIDS, di morte o di contagiare altri, è grazie ai farmaci in grado di tenerlo sotto controllo. Ricerca possibile anche per merito dei fondi raccolti dopo la morte di Freddie. No, il suo sacrificio non è stato vano.

    Alessandro “gifter”

    Sono grande e grosso ma quando sento “the show must go on” anche a quasi cinquant’anni piango come un ragazzino.

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: