Questa settimana la consueta rubrica “Domenicale” è dedicata al brano Buona Domenica di Antonello Venditti , pubblicato con l’omonimo album del settembre 1979 del cantautore capitolino.
La canzone, come l’intero album, che avranno grande successo in patria, vengono composti e realizzati in un momento triste e complicato per l’autore, impegnato nella separazione con la moglie, Simona Izzo. I testi e le atmosfere dell’album rimangono in parte condizionate dalla circostanza.
Il singolo “Buona Domenica” è una delle canzoni più note di Venditti, un ritratto di una ragazza adolescente che trascorre la domenica pomeriggio sola in casa, in attesa di una telefonata del ragazzo che non arriva mai. Musicalmente il brano ricorda,specialmente nell’arrangiamento, “Don’t Stop”, brano di successo dei Fleetwood Mac. La versione sull’LP si differenzia da quella pubblicata su 45 giri per la presenza di una breve introduzione in cui si sente un gruppo di ragazzi che, ad una festa, ascoltano proprio il disco di Venditti.

Rispondi