Music's Takin'Over

La musica domina!


“Fai rumore”, Diodato vince a Sanremo l’8 febbraio 2020.

E poco dopo il lockdown per il Covid.

Fai rumore è il brano, bellissimo, con il quale il cantautore tarantino Diodato ha vinto il Festival di Sanremo esattamente tre anni fa, l’8 febbraio 2020. Il Covid incominciava già a mordere, iniziava a parlarsene anche in Italia. Pochi giorni dopo, il 9 marzo, il lockdown teneva drammaticamente chiuso il paese per più di due mesi nel tentativo di ostacolare la diffusione mortale del virus.

Il singolo di Diodato, che ha vinto anche il disco di platino, fa parte del quarto album in studio “Che vita meravigliosa”. Chiuso l’Eurovision Song Contest 2020 a causa della pandemia, Diodato ha interpretato dal vivo in maggio “Fai rumore” in un’ Arena di Verona vuota, senza pubblico, in una condizione a dir poco spettrale. Un’esibizione che passerà alla storia e che riproponiamo.
Il brano sarebbe, secondo alcuni, dedicato alla cantante Levante, ex compagna del cantautore pugliese.

La poetica del brano.

Il brano è stato scritto e composto dallo stesso cantautore con la collaborazione di Edwyn Roberts per la parte musicale.Il testo, secondo quanto spiegato dall’artista, è un invito a far sentire la propria umanità:«Mi è capitato di allontanarmi da un’altra persona, e si creano dei silenzi che amplificano le distanze. È un invito a far sentire la propria umanità, è un rumore dolce, può essere anche manifestare il proprio disappunto, ma l’importante è farsi sentire, altrimenti quei silenzi rischiano di amplificare anche delle considerazioni errate. Nel mondo di oggi c’è anche una parte composta da persone che cercano di imporre la loro idea e non vogliono ascoltare nessun altro, senza stare attenti all’utilizzo delle parole, e l’altra parte, che è contro questi urlatori talvolta rimane troppo in silenzio, è un invito anche a loro di far sentire il proprio dissenso.»



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: