Secondo Noto Sondaggi per Porta a Porta, trasmissione condotta da Bruno Vespa, Fratelli d’Italia, pur calando dello 0,5%, è ancora nettamente il primo partito in Italia. Il Movimento 5 stelle però guadagna terreno, confermandosi al secondo posto. Intanto il Pd continua a perdere consensi, e anche Forza Italia cala decisamente. La Lega cresce di poco, ma riesce a mantenere a distanza il Terzo polo di Azione-Italia viva.
Fratelli d’Italia, con il 28% dei voti, è ancora ben distante da chi lo insegue. Il partito, però, è in calo dello 0,5% rispetto all’ultima rilevazione.Dall’altra parte il primo partito dell’opposizione, il Movimento 5 stelle, arriva al 20% dei consensi. Dall’ultimo sondaggio Noto, il partito di Giuseppe Conte cresce di ben 1,5 punti percentuali: è il partito che sale di più nelle preferenze. Rispetto al risultato delle elezioni del 25 settembre 2022, quando il partito ottenne il 15,6% dei voti, sarebbe una crescita di oltre 4 punti.
la Lega di Matteo Salvini arriva al 10%. Considerando l’ultimo sondaggio è una crescita dello 0,5%, ed è un passo avanti anche rispetto all’8,9% delle elezioni del 25 settembre. Forza Italia, invece, perde addirittura l’1,5% e arriva al 7%. Il centrodestra arriva al 46% dei consensi, in aumento sul 44% ottenuto alle urne il 25 settembre. Il centrosinistra, invece, cala nei consensi. Il Partito democratico scende al 15% e continua a perdere voti virtuali: -1% rispetto all’ultimo sondaggio e -4% rispetto al giorno delle elezioni.
Il Terzo polo, ovvero l’alleanza tra Azione di Carlo Calenda e Italia viva di Matteo Renzi, migliora il suo risultato dello 0,5% dall’ultimo sondaggio e arriva all’8,5%. Ciò gli permette di ‘piazzarsi’ come quinto partito in assoluto, dopo Fratelli d’Italia, Movimento 5 stelle, Partito democratico e Lega.

Rispondi