Primo omaggio al grande David Crosby con un pezzo fenomenale: Long Time Gone. Scritto e composto da Crosby, è inserito nell’album di debutto del supergruppo Crosby, Stills & Nash del 1969 e che porta il nome dell’ensemble. Il brano, bello, vibrante, rock con qualche venatura blues, giusto per guardare un po’ alle origini, è una denuncia contro la guerra e contro la politica statunitense. In quegli anni, tra l’altro, si svolgeva la guerra nel Vietnam.Qui in una memorabile esibizione dal vivo. Il pezzo fu tra quelli presentati a Woodstock, ove al terzetto si aggiunse il cantautore canadese Neil Young.Molto bella e storica la versione, sempre live, del pezzo contenuta nel doppio album dal vivo del quartetto, 4 Way Street, pubblicato nel 1971.
Omaggio a David Crosby: “Long Time Gone”.
Una replica a “Omaggio a David Crosby: “Long Time Gone”.”
-
[…] Secondo omaggio a David Crosby ed alla sua storia, che poi è la storia della musica contemporanea. Crosby fu negli anni Sessanta tra i fondatori dei Byrds. Il 20 giugno 1965 la cover dei Byrds di MR. TAMBOURINE MAN di Bob Dylan raggiunge il No. 1 nella US Billboard Hot 100 (June 20th 1965). . Si tratta del singolo di debutto dei grandi Byrds.Agli inizi del 1964 Jim McGuinn, Gene Clark e David Crosby incominciarono a sviluppare una combinazione di musica folk con arrangiamenti in stile Beatles.In quel periodo il batterista Michael Clarke ed il bassista Chris Hillman si aggregarono e la band assunse il nome definitivo The Byrds.Il singolo raggiunse il numero 1 in Billboard Hot 100, il numero 1 in UK Singles Chart, facendo sì che fosse la prima canzone di Bob Dylan a raggiungere la vetta delle classifiche.I Byrds hanno prodotto anche musica propria del rock psichedelico. Costituiscono ancora oggi, a distanza di oltre 50 anni, un punto di riferimento per molti. […]
"Mi piace""Mi piace"
About Me
Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.
Articoli recenti
- Napoli, 19 marzo 1955, nasce Giuseppe “Pino” Daniele.
- MARZO/”Águas de março”, Antônio Carlos Jobim (1972).
- “The Beat of The Night”, Bob Geldof (1987).
- “Ma Quale Idea”, funk all’italiana da Pino d’Angiò.
- Manifestazione arcobaleno a Milano, Pascale: i diritti sono di tutti, anche di Meloni e sua figlia (Askanews).
Rispondi