Music's Takin'Over

La musica domina!


Omaggio a Nick Cave con Tupelo.

Si è detto della presa di posizione di Nick Cave sulla creazione dei testi musicali con l’intelligenza artificiale.

Per omaggiare il 65enne artista australiano e la sua lunga carriera, proponiamo Tupelo, dall’album “The Firstborn Is Dead” del 1985, accompagnato dai suoi Bad Seeds. Erano i primi anni dell’attività da solista di Cave, che in precedenza si esibiva con i Birthday Party. Qui in una preziosa versione dal vivo registrata a Vienna nel 2017. Tupelo è la cittadina del Mississippi dove nacque Elvis Presley. Il primogenito morto è il gemello di Elvis che morì subito dopo la nascita. Bellissimo il basso, praticamente ipnotico.

La poetica

Dagli esordi post-punk ai lavori recenti, più vicini al cantautorato, Cave ha sviluppato una rielaborazione molto personale ed originale dei generi principali della musica popolare nata negli Stati Uniti d’America (blues, gospel, country), interpretati con lo spirito cupo della new wave e del gothic rock. I suoi testi sono attraversati da una forte tensione religiosa, affrontando tematiche quali il ruolo del divino, la ricerca della redenzione, l’angoscia esistenziale e l’amore perduto.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: