Music's Takin'Over

La musica domina!


Paul Young, “Wherever I Lay My Hat”.

Nel giorno del 67 compleanno di Paul Young (nato a Luton, Inghilterra, il 17 gennaio 1956), proponiamo il successo Wherever I Lay My Hat (That’s My Home), che nel 1983 raggiunse il primo posto in classifica nel Regno Unito e che si affermò nelle vendite anche in altri paesi. Il brano, contenuto nell’album di esordio dell’artista, “No Parlez”, che lo lanciò a livello internazionale, è una cover dell’omonimo singolo del grande Marvin Gaye, pubblicato nel 1962.

La differenza tra il pezzo di Gaye e la versione di Paul Young, che ha poi avuto maggiore successo, è notevole. Il singolo dell’artista afroamericano rientra nella tradizione del primo soul americano, con tanto di sezione fiati e ritmica in evidenza. Il brano interpretato da Young è invece inevitabilmente più moderno, atmosfere contraddistinte dalle tastiere e dalla voce sublime del cantante, uno dei principali esponenti del soul bianco, che alterna alti e falsetto in un’interpretazione passata alla storia.

Cenni sulla carriera

Prima di iniziare la carriera solista nel 1983, Young fu anche chitarrista e bassista e ha collaborato con i gruppi musicali Kat Kool & The Kool Kats e Streetband. Ha inoltre fatto parte dei più noti Q-Tips, di cui è stato il cantante solista. Il periodo di maggior successo tra gli anni Ottanta e Novanta. La sua carriera è stata in parte condizionata da alcuni importanti problemi alle corde vocali. I principali successi sono costituiti da cover di grandi artisti soul come Marvin Gaye, Hall & Oates.Famoso nel 1984 con “Love of the Common People”, partecipò anche nel 1991 a “Senza una donna (Without a Woman)” di Zucchero. Negli anni successivi, anche a causa dei citati problemi di salute, le uscite discografiche di Paul Young si sono fortemente ridotte, con una parziale deviazione verso la musica country.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: