Il grande chitarrista e cantautore inglese Peter Frampton pubblica il 16 gennaio 1976 il doppio album dal vivo Frampton Comes Alive , che venderà ben 20 milioni di copie in tutto il mondo, record per l’epoca. Rimane il disco dal vivo più venduto di sempre.
Il lavoro fu realizzato assemblando le registrazioni di quattro concerti effettuati in altrettante località durante il tour compiuto dal cantante-chitarrista nel 1975. I brani esplorano generi musicali differenti, che a volte si combinano tra loro: rock’n’roll, country, blues etc.
il brano più famoso
Il brano più noto è certamente “Show Me The Way”. Originariamente il brano venne registrato per l’album in studio “Frampton” del 1975, ma fu la versione dal vivo di “Frampton Comes Alive!” a diventare una grande hit. L’uso abile dell’Heil Talk Box (un dispositivo costituito da un altoparlante tweeter che invia il segnale proveniente dalla chitarra attraverso un tubo di plastica fissato al microfono, che il cantante tiene in bocca), ha portato ad associare quest’effetto a Frampton, sebbene fosse stato usato in precedenza, tra gli altri, da Joe Walsh, Joe Perry e Jeff Beck in “She’s a Woman”.

Rispondi