Woman è uno dei brani più belli e noti della carriera solista di John Lennon. Tratta dal suo ultimo album del 1980 “Double Fantasy”, venne pubblicata postuma come singolo il 12 gennaio 1981 dalla Geffen Records.
Retroscena
Il brano fu scritto da Lennon sia come ode alla moglie Yōko Ono che come omaggio indistinto a tutto il genere femminile: nell’introduzione Lennon sussurra «For the other half of the sky…» (“Per l’altra metà del cielo…”), citazione di una massima cinese utilizzata, tra l’altro, da Mao Tse Tung. In un’intervista per la rivista Rolling Stone il 5 dicembre 1980, tre giorni prima del suo omicidio, John Lennon disse che la canzone “è nata perché, in un assolato pomeriggio alle Bermuda, improvvisamente mi sono reso conto di ciò che le donne fanno per noi. Yoko lo fa per me, anche se pensavo in termini personali… ma qualsiasi verità è universale. Ciò che mi è venuto in mente è tutto ciò che davo per scontato. Le donne sono davvero l’altra metà del cielo, come sussurro all’inizio della canzone. È un ‘noi’ o non è niente “. In quella stessa intervista, Lennon disse che “Woman” era la sua canzone più Beatlesque su “Double Fantasy” e che la traccia era una “versione adulta” della sua canzone dei Beatles “Girl”.
Le classifiche
Il singolo debuttò in classifica alla posizione numero 3 in Gran Bretagna, salì alla numero 2 e infine raggiunse la prima posizione, dove rimase per due settimane. Negli Stati Uniti il singolo si fermò alla posizione numero 2. Il brano ebbe anche molto successo in Nuova Zelanda dove rimase al primo posto in classifica per cinque settimane di seguito.

Rispondi