Music's Takin'Over

La musica domina!


Buon anno con “New Year’s Day” (U2).

Come non augurare buon 2023 con un bellissimo brano degli U2, quel New Year’s Day – Capodanno – che la band irlandese lanciò nel 1983, pubblicandolo il 10 gennaio come primo singolo estratto da “War”. “New Year’s Day” si ispira alle lotte del sindacato polacco Solidarność, con un approccio dunque fortemente politico e schierato, che troviamo ricorrente nelle canzoni del gruppo capitanato da Bono Vox, già a partire dal primo album ufficiale, “Boy”. Il brano è splendido, è uno di quelli che spacca, grazie alla fortunata convergenza tra la chitarra di The Edge, che suona anche la bellissima parte di pianoforte elettrico, il giro di basso di Adam Clayton e tutto il resto (voce sublime di Bono Vox, scariche di batteria di Larry Mullen).

Il riscontro del botteghino

Nonostante le tematiche sociali, argomento anomalo per un brano pop, “New Year’s Day” fu il primo, vero singolo di successo degli U2, tanto da piazzarsi al decimo posto in classifica nel Regno Unito. “New Year’s Day” andò in classifica anche in molti altri paesi raggiungendo la Top 10 in Norvegia, la Top 20 in Svezia, nei Paesi Bassi, in Belgio e Francia e la posizione 53 in Billboard Hot 100, primo singolo degli U2 ad entrare in classifica negli USA.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: