Il 16 dicembre 1997 ci lasciava la cantante country pop statunitense Nicolette Larson a seguito delle complicazioni di un edema cerebrale. Nicolette aveva solo 45 anni.
Nel corso della sua breve vita la Larson incise nove album in studio. La sua canzone più famosa fu tuttavia Lotta Love, inserita nel 1978 nell’album di esordio dell’artista, intitolato semplicemente “Nicolette”. Il brano era di Neil Young, contenuto nell’album di quello stesso anno del cantautore canadese, “Comes A Time”. Tuttavia la versione ad aver maggiore successo fu proprio quella della Larson. Il disco della Larson fu pubblicato su etichetta Warner Bros. Records e prodotto da Ted Templeman.
Lotta Love
Il brano musicalmente è concepito piuttosto semplicemente, con un giro di accordi di facile esecuzione. La versione di Nicolette Larson è però impreziosita dalle tastiere ma soprattutto dai fiati, in special modo dal sassofono. Senza parlare della meravigliosa modulata voce della cantante. Il testo sembra far riferimento ad una relazione sentimentale in crisi.
“Ci vorrà tanto amore/Per cambiare il modo in cui stanno le cose/Ci vorrà tanto amore/O non andremo troppo lontano/Quindi se guardi nella mia direzione/E non siamo d’accordo/Il mio cuore ha bisogno di protezione/E anche io”.

Rispondi