Music's Takin'Over

La musica domina!


8 dicembre 1980. Ricordiamo i 42 anni dalla morte di John Lennon.

La sera di lunedì 8 dicembre 1980, mentre rincasava al Dakota Building, sua residenza a New York, l’ex Beatle John Lennon venne colpito da quattro proiettili sparatigli alle spalle da Mark David Chapman, un fan squilibrato, con una pistola calibro 38 . Lennon era appena tornato da una seduta di registrazione al Record Plant Studio insieme alla moglie Yōko Ono. Gravemente ferito, il musicista britannico morì poco dopo in ospedale. Lennon fu cremato due giorni dopo e la vedova non volle tenere alcun funerale. Aveva appena 40 anni. Fu uno dei personaggi più grandi ed influenti del XX secolo.

Imagine

Tradizionalmente si ricorda John Lennon con Imagine , pubblicata nel 1971. È la canzone più celebre e rappresentativa dello sfortunato Beatle tra quelle realizzate durante la sua carriera da solista. Fu pubblicata sull’album “Imagine” e successivamente come singolo negli Stati Uniti d’America (11 ottobre 1971) assieme a “It’s So Hard”. Nel 1975 il brano fu ripubblicato come singolo anche per il mercato britannico. La speranza di un mondo migliore e diverso, scevro di sovrastrutture religiose, quelle che impediscono di vivere laicamente il presente senza l’aldilà e la correlata proiezione nel futuro. Un mondo, concetto ancora più importante, che potrebbe vivere senza la proprietà privata e senza gli stati, che altro non sono se non la proiezione su larga scala della stessa proprietà privata. Forse in questo modo, in quella che è l’utopia comunista ed anarchica, fondata appunto sull’estinzione dello stato e delle classi sociali, si potrebbero evitare le guerre, quelle di cui pare si incomincino a vedere le tracce già nell’età della pietra. Il brano è co-prodotto da Lennon e Yōko Ono insieme al produttore discografico Phil Spector. La canzone venne incisa nello studio casalingo di Lennon a Tittenhurst Park, Ascot, Inghilterra, nel maggio 1971. Un mese dopo la pubblicazione dell’omonimo album in settembre, Imagine venne pubblicata su singolo negli Stati Uniti. Da allora è stato calcolato che il 45 giri abbia venduto oltre 1,6 milioni di copie nel solo Regno Unito.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: