I Litfiba sono impegnati nel tour di commiato dopo 42 anni di attività, pur con qualche interruzione. Il tour si intitola “L’ ultimo girone 1980 – 2022”. I Litfiba nascono a Firenze nel 1980. Figure chiave della formazione, sin dalle origini e per periodi alterni, sono Ghigo Renzulli, Gianni Maroccolo, Antonio Aiazzi e il frontman, Piero Pelù, aggregatosi alla band poche settimane dopo la fondazione della stessa. In questa ultima tournée Ghigo Renzulli (chitarra) e Piero Pelù sono accompagnati da Luca “Luc Mitraglia” Martelli alla batteria, Fabrizio “Simoncia” Simoncioni alle tastiere e Dado “Black Dado” Neri al basso.
Gli inizi.
Il primo effettivo album di esordio dei Litfiba è quel piccolo capolavoro quale è Desaparecido (1985, I.R.A. Records, Firenze). Dagli inizi dei Litfiba ci andiamo ad ascoltare Tziganata, vera chicca musicale della band toscana.
“Tziganata” è dedicata agli zingari ed ha come protagonista una ragazza gitana di nome Eva.
La canzone è stata ispirata dall’incontro del gruppo a Milano con due zingare, una delle quali si chiamava proprio Eva.
Il brano è assai prezioso sotto il profilo musicale, in particolare, grazie all’introduzione della tastiera emulatrice di archi ed oboe,e che continua ad offrire la sua indispensabile base agli altri strumenti per tutto il resto dell’esecuzione, compresa la voce sempre protagonista di Piero Pelù.
Bellissima anche dal vivo, come nel live ufficiale “12.5.87 Aprite i vostri occhi”.

Rispondi