Nel 1992, ancora con la formazione primigenia, i salentini Sud Sound System si presentano al pubblico con il singolo Reggae Internazionale, sempre con la casa discografica indipendente bolognese Century Vox.
“Reggae Internazionale”, interpretato alla voce da Treble Mc, è una dedica vibrante ed appassionata a reggae e ragamuffin, cui si ispirano gli SSS. D’altronde questi ragazzi salentini, alcuni dei quali cresciuti in quella fucina di esperimenti e di talenti quale fu L’ Isola nel Kantiere a Bologna (Dj Gruff, Neffa, Sangue Misto, Camels ‘n’ Effect, Isola Posse All Stars) a cavallo tra gli anni ottanta e novanta, proprio all’esperienza musicale della Giamaica e del ghetto si ispiravano, con l’intento di coniugare esperienze musicali già rodate a livello internazionale, appunto, con lo slang salentino e talvolta anche con la tradizione musicale della taranta (o tarantella), da cui il genere di nuovo conio “tarantamuffin’”.
In questo “Reggae Internazionale”, nelle sue note come nel ritmo e nei campionamenti leggiamo però principalmente la tradizione “reggae” e “ragamuffin”, con le tastiere a mantenere il tempo, che è il 4/4 del reggae giamaicano.
E allora adesso camenati cu’ ballati con “Reggae Internazionale” dei Sud Sound System!

Rispondi