Funkytown degli americani Lipps Inc., quasi delle meteore, ebbe tale successo nel 1980, tanto da diventare uno standard nel genere disco funk. Secondo singolo estratto dal loro album di debutto del 1979, Mouth to Mouth, ebbe successo a livello globale, nelle classifiche di vendita e soprattutto nelle sale da ballo di tutto il mondo. Scritto dal musicista, compositore e produttore discografico Steven Greenberg, interpretato da Cynthia Johnson, si contraddistingue per il giro di basso realizzato al sintetizzatore e dal riff di chitarra funky, oltre che dall’intensa esecuzione della vocalist.
“Funkytown” esprime nel testo un desiderio semplice e ripetitivo per il ritmo di una città più grande, stimolato da un killer riff di synth a dieci note. “Devo muovermi in una città che è giusta per me”, canta Cynthia Johnson con una voce robotica e vocoderizzata (un precursore dell’ Auto-Tune).
Dopo questa hit, numero uno in 28 paesi e doppio disco di platino, il gruppo ebbe breve vita. Dopo quattro album cessò la propria attività dopo sei anni, nel 1985. Il gruppo originariamente era composto dalla cantante Cynthia Johnson e da una formazione mutevole di turnisti tra cui il chitarrista David Rivkin, il chitarrista Tom Riopelle e il bassista Terry Grant. Steven Greenberg ha scritto e prodotto la maggior parte della musica del gruppo.

Rispondi