Il 15 novembre 1980 troviamo in vetta alla classifica dei 45 giri più venduti in Italia Upside Down, interpretato da una grande Diana Ross. “Upside Down” è un pezzo disco famoso, bello, moderno, potente, dal ritmo sincopato che solo gli Chic sanno dare. Nile Rodgers e Bernard Edwards, rispettivamente chitarrista e bassista degli Chic, scrissero questa canzone epocale per Diana Ross nel 1980.
Il brano è stato pubblicato dalla Motown come singolo principale nel 1980 dal suo undicesimo album in studio, Diana, anch’esso prodotto dalla premiata coppia Rodgers & Edwards.
“Upside Down” ha raggiunto il numero uno della classifica Billboard Hot 100 il 6 settembre 1980. Ha anche raggiunto il numero uno delle classifiche Billboard Disco e Soul. Ha mantenuto il primo posto per quattro settimane. È stato anche un grande successo a livello internazionale, raggiungendo la vetta delle classifiche dei singoli anche in Italia, come visto.
In un’intervista del 2011, Nile Rodgers ha dichiarato che Diana Ross è stata la prima grande star con cui avessero mai lavorato. Tutti i pezzi dell’album, compreso “Upside Down”, venivano concordati direttamente con la cantante, nei dettagli e negli arrangiamenti.
Come ampiamente riportato in seguito, il loro rapporto in studio con la Ross non è stato un successo. Non le piacevano i risultati delle loro sessioni e diede loro istruzioni specifiche per il remix.
L’LP è diventato un disco di platino numero 1, permanendo un anno intero nella classifica americana. Forte del grandissimo successo di “Diana”, la Ross lasciò la Motown subito dopo in favore della RCA.

Rispondi