Music's Takin'Over

La musica domina!


E’ tempo di free jazz con Alexander Hawkins ed i suoi Mirror Canon

Quest’ anno 2022 per gli amanti del jazz e della musica in generale è anche l’anno del pianista di Oxford Alexander Hawkins. Dopo l’eccellente lavoro dello scorso anno, «Togetherness Music. For Sixteen Musicians», Hawkins torna a un assetto più compatto, varando una formazione nuova di zecca. Il suo consolidato terzetto con Charles e Davis si allarga sino a ricomprendere i fiati di Hutchings, la chitarra di Fischer e le percussioni di Baker, che

danno peso e cifra alla musica del pianista. Nel nuovo lavoro, intitolato Break a Vase, vi è largo spazio per una musica matura e strutturata, nonostante sia destrutturata, mi sì scusi il gioco di parole, grazie all’improvvisazione ricorrente ma mai banale e fuori controllo. In questo disco ascoltiamo sovente dinamiche tipiche del free jazz, che sfociano anche, in alcuni momenti, in tonalità world music, grazie soprattutto al movimento delle percussioni. L’ intenzione dell’ autore come del suo gruppo è dunque quella di lasciare spazio ad una libertà di composizione, che esalta le qualità tecniche dei musicisti. Di questa dimensione offre un deciso indizio la scelta della citazione della frase del premio Nobel Derek Walcott: «Rompi un vaso, e l’amore che ricompone i frammenti è più forte di quell’amore che dava per scontata la sua simmetria quando era intero», che ispira persino la copertina. Ma anche il riferimento al canone inverso che dà nome al sestetto è abbastanza eloquente, e il ricorso a metodi contrappuntistici offre la chiave di gran parte della musica presente nell’album, con due trii di fatto ricomposti «a specchio» e pronti a modularsi in corso d’opera in assetti diversi.  Stamped Down Or ShovelledChaplin In Slow Motion e Stride Rhyme Gospel sono i brani più adatti a descrivere il senso del disco.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: