Music's Takin'Over

La musica domina!


Tragedy, Bee Gees (1979).

Tragedy è uno dei brani più noti dei fratelli Gibb, i grandi Bee Gees. Il.brano fu pubblicato come singolo nel febbraio 1979 dalla gloriosa casa discografica britannica “Rso”, fondata da Robin Stigwood. Non inserita nella colonna sonora del film “Saturday Night Fever”, come altri successi dei fratelli Gibb di fine anni settanta, la canzone è contenuta invece nell’album Spirits Having Flown. Con una connotazione maggiormente “rock” grazie all’ apporto della chitarra elettrica, oltre al grande falsetto di Barry, il singolo raggiunse la posizione numero uno nella classifica inglese nel febbraio 1979 per due settimane, e quella della classifica statunitense il mese successivo per due settimane ed in Canada per quattro settimane, in Brasile, in Nuova Zelanda, ottenendo anche un notevole successo nel resto del mondo dove arriva primo in Francia, Italia, Irlanda e Spagna.

I fratelli Gibb

I Bee Gees si formarono nel 1958, con i fratelli Barry, Robin e Maurice Gibb, originari dell’Isola di Man. Il trio ebbe un particolare successo come esponenti della pop music alla fine degli anni ’60 e all’inizio degli anni ’70, e successivamente come interpreti di spicco dell’era della musica da discoteca tra la metà e la fine degli anni ’70. 

La voce solista del vibrato chiaro di Robin era un segno distintivo dei loro primi successi, mentre il falsetto R&B di Barry divenne il loro suono caratteristico tra la metà e la fine degli anni ’70 e ’80.  I Bee Gees hanno scritto tutti i loro successi, oltre a scrivere e produrre diversi grandi successi per altri artisti e sono stati considerati tra gli attori più importanti e influenti nella storia della musica pop. Sono stati indicati dai media come The Disco Kings, First Family of Harmony della Gran Bretagna e The Kings of Dance Music. Oggi è vivo il solo Barry, 76 anni, cantante, compositore, produttore discografico e musicista. Ha di recente pubblicato, nel 2021, Greenfields (sottotitolato The Gibb Brothers Songbook, Vol. 1) , suo terzo album in studio da solista.Tutte le tracce sono state scritte da Barry Gibb, Robin Gibb e Maurice Gibb, eccetto dove indicato.L’album raccoglie la storia dei successi dei Bee Gees, appunto.L’album ha raggiunto la prima posizione in classifica in Australia e Regno Unito ed il numero 15 negli Stati Uniti.Barry continua, con la figlia di Maurice e con il secondogenito Stephen, a proporre in concerto la musica del trio.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: