Music's Takin'Over

La musica domina!


“Essence”, premiato afrobeats dalla Nigeria con Wizkid.

Proponiamo nuovamente Wizkid, al secolo Ayodeji Ibrahim Balogun, nato il 16 luglio 1990 a Lagos, capitale della Nigeria.
Wizkid è il più noto artista musicale contemporaneo africano, ha venduto più di tutti, anche fuori dal Continente nero, ed ha registrato numerose canzoni con vari musicisti famosi in tutto il mondo come Chris Brown, Drake, Nicki Minaj, Cardi B e Beyoncé.
Wizkid è considerato uno dei principali esponenti dell‘afrobeats

Afrobeats

È un termine generico per descrivere la musica popolare dell’Africa occidentale e della diaspora (africani immigrati nel resto del mondo), che si è sviluppato inizialmente in Nigeria, Ghana e Regno Unito negli anni 2000 e 2010. Generi come hiplife, musica jùjú, highlife e naija beat, tra gli altri, sono stati riportati sotto l’ombrello “afrobeats”. Il DJ londinese
Abrantee è stato accreditato da The Guardian per aver coniato il nome “Afrobeats”. Afrobeats viene inizialmente e generalmente realizzato a Lagos, Accra e Londra. Nel suo libro The Black Atlantic, Gilroy rifiuta l’idea che la cultura e la musica nera possano essere legate a una regione geografica. L’afrobeats esemplifica sicuramente questo sincretismo come un genere transnazionale che ora sta ottenendo l’attenzione internazionale. David Drake scrive in particolare sulla musica popolare nigeriana e osserva che “riprendendo le tendenze di Stati Uniti, Giamaica e Trinidad, reimmaginano le influenze diasporiche e, il più delle volte, le reinventano completamente”. Gli afrobeats hanno iniziato a ricevere un ampio plauso globale mainstream alla fine degli anni 2010, con artisti che hanno ottenuto successo in Africa, Europa e Nord America. Il ritmo nella musica Afrobeats non è solo una base per la melodia, ma agisce come soggetto principale della canzone, assumendo un ruolo principale a volte uguale o di maggiore importanza rispetto ai testi e quasi sempre più centrale rispetto agli altri strumenti. Gli afrobeats condividono uno slancio e un tempo simili alla musica house. Di solito usando l’indicazione del tempo in 4/4 comune nella musica occidentale, gli afrobeat presentano comunemente un ritmo 3–2 o 2–3 chiamato clave. Un’altra distinzione all’interno di Afrobeats è l’inglese accentato soprattutto dell’Africa occidentale, in particolare nigeriano o ghanese che è spesso mescolato con slang locali, inglese pidgin e lingue locali nigeriane o ghanesi a seconda del background degli artisti.

Essence”, Wizkid featuring Tems

Essence è un brano che Wizkid, interpreta in coppia con la cantante nigeriana Tems . Il singolo, anno 2021, è estratto dal quarto album di successo, Made in Lagos. Il video ha ottenuto ad oggi ben 112 milioni di visualizzazioni su YouTube.

ph Vanguard



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: