Music's Takin'Over

La musica domina!


Il meraviglioso “Theme From Shaft” di Isaac Hayes.

Ci occupiamo oggi, nella nostra ricorrente incursione nella storia della musica, di un grande personaggio purtroppo scomparso,Isaac Hayes. Isaac Lee Hayes nasce a Covington il 20 agosto 1942 e muore a Memphis il10 agosto 2008. Musicista, doppiatore, attore e cantante di musica soul, il suo nome è legato soprattutto al tema del film “Shaft il detective” (Theme From Shaft), brano che ha raggiunto la prima posizione nella Billboard Hot 100 per due settimane e che lo rese celebre in tutto il mondo e per il quale ha vinto l’Oscar nel 1972 per la miglior canzone originale. Il pezzo è bellissimo, noto soprattutto per la parte di chitarra caratterizzata dall’effetto wha wha e per la lunga intro prima dell’avvio della parte cantata. Il pezzo per alcuni versi riecheggia un’altra pietra miliare della musica soul funky, quel Papa Was A Rolling Stone dei Temptations.

Vediamo ed ascoltiamo un’importante versione dal vivo.

Vita e carriera di Isaac Hayes.

Hayes stato uno degli artisti più importanti dell’etichetta discografica di musica soul Stax Records, che negli anni sessanta e settanta era la principale antagonista della Motown nel campo della black music.Rimasto orfano in giovane età, Isaac venne allevato dai nonni materni. Iniziò a cantare nel coro della chiesa all’età di 5 anni. Imparò da autodidatta a suonare parecchi strumenti musicali. Durante la gioventù, provenendo da famiglia povera, lavorò raccogliendo cotone.Agli inizi degli anni sessanta iniziò a lavorare proprio per la Stax Records come autore insieme a David Porter scrivendo canzoni per artisti famosi come Sam & Dave, componendo molti pezzi di successo tra cui Soul Man e Hold on! I’m comin’. Nel 1968 uscì il suo primo album Presenting Isaac Hayes che non ebbe successo. In quel periodo lavorò con Otis Redding, Eddie Floyd, Carla Thomas, William Bell, Albert King e Wilson Pickett, successivamente con Rufus Thomas, Dionne Warwick e Linda Clifford.Nel 1971 compose il tema musicale del film Shaft il detective; la colonna sonora, come il film (punta di diamante del genere Blaxploitation) ebbe un successo planetario, raggiunse la prima posizione nella Billboard 200 e Billboard Hot 100 ed ottenne anche il premio Oscar alla migliore canzone, il primo per un compositore nero. Di nuovo con la Stax, nel 1972, prese parte all’album Feel the Warm di Billy Eckstine nella triplice veste di tastierista, direttore di produzione e autore (I wonna be your baby). Appare anche in diversi film, alcuni famosi; nel 1981 è nel cast di 1997: Fuga da New York, nel ruolo del “Duca di New York”.Nel 1998 è una delle molte celebrità del soul, blues e rhythm & blues in Blues Brothers – Il mito continua, chiamate dal regista John Landis a far parte della banda Louisiana Gator Boys, che sfida i Blues Brothers nella battaglia delle bande patrocinata da una strega voodoo. Nel 2008 recita se stesso in Soul Men insieme a Samuel L. Jackson e Bernie Mac. Il film è dedicato proprio a Isaac e Bernie, entrambi morti per triste coincidenza a poche ore di distanza tre mesi prima dell’uscita del film.Nello stesso anno infatti Isaac Hayes sarà trovato dalla moglie esanime nella palestra di casa, il 10 agosto 2008.

Elaborazione in corso…
Fatto! Sei nell'elenco.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: