Fondati nella metà degli anni settanta ed oggi nuovamente attivi, i Brand X producono jazz-rock e fusion di gran livello. La formazione originale comprendeva Percy Jones (basso), John Goodsall (chitarra), Robin Lumley (tastiere) e Phil Collins (batteria), già cantante e batterista dei Genesis.
Nel 1992, i membri originali Goodsall e Jones (gli unici stabili tra le varie formazioni) riformarono il gruppo sotto forma di trio con il batterista Frank Katz. Nel 2016 Jones e Goodsall riunirono la band, chiamando Chris Clark alle tastiere e Scott Weinberger alle percussioni.
Proponiamo oggi questa meravigliosa Born Ugly, tratta dall’album di esordio del 1976, Unorthodox Behaviour.Il brano è di genere fusion con una discreta prevalenza della componente funky, grazie soprattutto alla chitarra (in alcuni punti, in particolare all’inizio, sembra di ascoltare James Brown), ma anche alle soluzioni proposte dal basso di Percy Jones. Piano elettrico ed Hammond ci consegnano ad una dimensione maggiormente jazzistica. Fantastica ovviamente anche la batteria di Phil Collins.

Rispondi