Music's Takin'Over

La musica domina!


A-ha, dalla Norvegia il grande successo di Take On Me.

Dallo scrigno dei ricordi dell’adolescenza riaffiora Take On Me, grande successo anche in Italia tra la fine del 1985 ed il 1986 dei norvegesi Aha. Il brano, inserito nell’album di esordio del gruppo, Hunting High And Low, pubblicato nel 1985 dalla major Warner Bros. conseguì un enorme successo a livello globale, trainato anche dall’originalissima clip parte fumetti e parte in presa reale, diretta dalla star Steve Barron (Billie Jean di Michael Jackson, Culture Club, Toto etc.).

Il flop iniziale.

“Take On Me” ha avuto origine dalla precedente band di Pål Waaktaar e Magne Furuholmen, i Bridges. Inizialmente la band sentiva che il riff della tastiera era troppo pop, quindi la prima versione della canzone fu più “punk”.

Sciolti i Bridges, ai due si aggiunse un compagno di scuola, il cantante Morten Harket che, ascoltato il brano, disse che il riff di tastiera aveva il carattere di un suono di successo universale.  I tre iniziarono così a lavorare su demo, inclusa una nuova versione della canzone, che fu ribattezzata “Lesson One”, prima che si evolvesse in “Take On Me”.  La grande voce di Morten Harket, con i suoi incredibili acuti, contribuì e non poco,al vincente assetto finale del pezzo.

Gli A-ha sono ancora in attività, dopo un breve scioglimento.



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: