Dal DVD EP “Alien Love Secrets” del 1995 proponiamo il grande successo, ormai quasi uno standard, del talentuosissimo chitarrista americano Steve Vai Tender Surrender . Un brano con base blues e con decise sfumature jazz, che esalta la tecnica enorme del 62enne di origini italiane, che si diverte ed esalta in assoli che traspirano la composita formazione ed esperienza musicale dell’artista, che ha toccato anche l’hard rock con i Whitesnake e David Lee Roth.
Vincitore di tre Grammy Awards (nel 1993 come Miglior performance strumentale Rock, nel 2002 come Miglior album strumentale Pop e nel 2008 come Miglior performance strumentale Rock), Vai è riconosciuto come uno dei più importanti chitarristi della sua generazione e uno degli shredder (termine che indica un musicista dotato di notevole tecnica e velocità) più apprezzati e dotati.
Oltre alla carriera da solista, ha militato in diverse e importanti band, dapprima esordendo nel gruppo di Frank Zappa e poi con artisti come David Lee Roth, Alcatrazz e Whitesnake. È un polistrumentista: oltre alla chitarra, suona anche il piano, il basso e la batteria.

Rispondi