Master Blaster (Jammin’) è una canzone del 1980 del cantautore americano Stevie Wonder, pubblicata come primo singolo dal suo diciannovesimo album in studio, Hotter than July (1980). Il singolo ebbe grande successo, trascorrendo sette settimane al numero uno nella classifica dei singoli R&B di Billboard negli Stati Uniti, raggiungendo il numero cinque nella classifica dei singoli pop di Billboard nell’autunno del 1980 e raggiungendo il numero due nella UK Singles Chart, e il numero uno in Nuova Zelanda.
Il pezzo è costruito su di una pregnante atmosfera reggae, ed è un’ode alla leggenda del reggae Bob Marley; Wonder si era esibito dal vivo con Marley nel suo tour negli Stati Uniti nell’autunno di quell’anno. Marley morirà di lì a poco di cancro, l’11 maggio 1981.
Questa canzone diventerà caratteristica dell’epoca e degli anni ottanta ed una delle più note di Wonder.
I testi menzionano “figli di Jah”, “Marley’s Hot on the box” e la fine della guerra civile in Zimbabwe. La canzone ha un aspetto simile a Jamming di Bob Marley dal suo album Exodus del 1977.
Tra i musicisti che hanno contribuito alla realizzazione del brano si segnalano Nathan Watts al basso e Denny Davis alla batteria, noto per aver accompagnato David Bowie in ben dieci album.
Stevie Wonder Jamming Bob Marley
Billboard Reggae
Rispondi