Il 26 agosto sono usciti con il nuovo disco, Will of the People. I Muse sono approdati immediatamente al primo posto delle classifiche di vendita in Italia, debuttando direttamente al numero 1 della classifica Fimi/Gfk degli album più venduti della settimana, nonché di quella dei vinili,scalzando l’ormai mitico Lazza, inossidabile punto di riferimento per giovani e giovanissimi italiani cresciuti a pane e trap.
In un mercato dominato dalla musica italiana, i Muse – unica new entry in top ten – sono i soli artisti internazionali, insieme ad Harry Style (che è settimo con Harry’s House), ad aver raggiunto questo traguardo in tutto il 2022. Lazza è secondo con Sirio.
A seguire, mantengono le posizioni Irama (terzo), Rkomi (quarto)e Blanco (quinto)
Il disco dei Muse
Matt Bellamy, leader della formazione britannica, a proposito del nuovo album (composto da 10 brani), ha dichiarato:“Will Of The People è nato tra Los Angeles e Londra ed è influenzato dalla crescente incertezza e instabilità nel mondo. La pandemia, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, nuove guerre in Europa, massicce proteste e rivolte, un tentativo di insurrezione, destabilizzazione della democrazia occidentale, crescente autoritarismo, incendi e disastri naturali e la destabilizzazione dell’ordine globale hanno influenzato Will Of The People. È stato un periodo di preoccupazione e spaventoso per tutti noi poiché l’impero occidentale e il mondo naturale, che ci hanno cullato per così tanto tempo, sono veramente minacciati. Questo album è un viaggio personale attraverso quelle paure e la preparazione per ciò che verrà dopo”.
I Muse ci hanno abituato nel tempo a spaziare dal rock ruvido al pop più gentile e accattivante. La title track è un glam-rock distopico e giocosamente provocatorio, mentre Verona è abilmente dominata dalle trame elettroniche del synth. Si ritorna al rock pesante con i riff chitarristici decisi di Kill or be Killed, che ha anticipato l’uscita dell’album.
L’album è uscito accompagnato da un nuovo singolo e relativo video promozionale, You Make Me Feel Like It’s Halloween, un techno rock che tuttavia non incanta.
Muse Lazza hitparade Blanco
Rispondi