Music's Takin'Over

La musica domina!


Eyes Without a Face, Billy Idol (1984).

Chi non ricorda Billy Idol e le sue canzoni,che hanno fatto innamorare me e tanti altri durante l’adolescenza?

Al secolo William Michael Albert Broad (Londra, 30 novembre 1955), Idol incomincia come frontman del gruppo punk rock Generation X. La fama la trova però negli anni ottanta come solista.

“Eyes Without a Face”,tratta dal suo secondo album Rebel Yell (1983) è uno dei suoi principali successi. È stato pubblicato nel 1984 come secondo singolo dall’album. Ha raggiunto il numero 4 della Billboard Hot 100, diventando la prima hit di Idol nella Top 10 negli Stati Uniti. La canzone è nota anche per la presenza della voce femminile di Perri Lister: è apparsa nel video di “Hot in the City” – dove canta “Les yeux sans visage” (versione francese di “Eyes without a face”) come ritornello di sottofondo. Il titolo della canzone si ispira al film del 1960 del regista francese Georges Franju ” Les yeux sans visage”. L’artista ha dichiarato: “Ho iniziato a usare “Eyes Without a Face” come possibile titolo/testo/ritornello per la canzone. Ho iniziato a scrivere parole che, in una forma mascherata, parlavano della mia vita a New York e di una relazione andata male, sul punto di disintegrarsi nella follia. Forse stavo riflettendo sulle mie infedeltà in tournée. In un certo senso, queste possono lasciarti senza anima, soprattutto se hai già una relazione che apprezzi ma che stai degradando cercando altrove ulteriori stimoli sessuali.”

La chitarra è del grande Steve Stevens che ha poi inventato un riff hard rock nel mezzo della canzone. Idol ha detto di aver improvvisato alcuni versi rap sul riff perché “il rap era ovunque a New York in quel momento, in tutte le discoteche e nei club, quindi aveva senso dopo il mio cantilenare iniziare a parlare di strada sulla raffica di suoni supersonici di Steve”.

Billy Idol Punk rock



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: