I Kings of Leon sono un gruppo rock statunitense formatosi a Franklin (Tennessee), nel 1999 e composto dai fratelli Caleb Followill (voce e chitarra ritmica), Ivan Nathan Followill (batteria e percussioni) e Michael Jared Followill (basso) insieme al cugino Matthew Followill (chitarra solista).
I primi lavori del gruppo sono influenzati dal southern rock e dal blues. Successivamente e gradualmente gli album del gruppo hanno ospitato una varietà di generi, dall’alternative rock all’arena rock.
I Kings of Leon, che a tutto il 2016 hanno venduto circa 21 milioni di album e 38 milioni di singoli in tutto il mondo, hanno cominciato ad avere successo nel Regno Unito, in cui nove dei loro singoli entrarono nella UK Top 40 Singles, mentre “Youth and Young Manhood” e “Aha Shake Heartbreak” hanno raggiunto la Top Five degli album più venduti. L’album “Because of the Times” riuscì a stabilirsi al primo posto.
Negli States il successo arriva con l’uscita di “Only by the Night” nel 2008, così anche per i singoli “Sex on Fire”, “Use Somebody”e “Notion”. L’album stesso fu il primo disco di platino della band negli Stati Uniti, e fu il più venduto in Australia nel 2008.
Attualmente la band ha, con “When See Yourself del 2021”, al proprio attivo otto album.
Dal sesto album “Mechanical Bull” del 2013 proponiamo il bellissimo singolo “Wait for me”, imperniato melodicamente sull’arpeggio di chitarra e sugli “arresti” dell’altra chitarra elettrica e del basso e su di un ritornello semplice ma estremamente incisivo. Il brano ricorda per alcuni versi i Big Country.
Kings of Leon rock Stati Uniti Regno Unito
Rispondi