Kokoroko (stilizzato come KOKOROKO) è un gruppo musicale di otto elementi con sede a Londra guidato da Sheila Maurice-Grey, che suona una fusione di jazz e afrobeat.
Nel febbraio 2019 sono stati nominati “da tenere d’occhio” dal Guardian, dopo che il loro brano “Abusey Junction”, inserito nell’ Ep che porta il nome del gruppo, ha ottenuto 23 milioni di visualizzazioni su YouTube.
Nel febbraio 2020 hanno vinto il premio come miglior gruppo agli Urban Music Awards.Nel settembre 2020 hanno suonato ai BBC Proms alla Royal Albert Hall.
La storia presente e recente del gruppo.
Lo scorso 5 agosto l’ensemble londinese ha pubblicato il primo album, Could We Be Morey, che si annuncia come di qualità, oltre che molto atteso.
<!–
Il disco viene dopo sette singoli con cui il gruppo, che parte dall’afrobeat per sposare sonorità jazz, ha realizzato musica suonata con uno stile talmente personale da affascinare le platee in Europa e negli Stati Uniti. Si tratta di otto ragazzi per metà con origini africane e per l’altra metà con radici caraibiche, Ghana, Nigeria, St. Vincent, Barbados: il risultato è una miscela a metà strada tra afrobeat e highlife, reggae e nuovo jazz. Gli ottoni (fiati), sono composti di sole donne, il che costituisce una rarità rispetto alla tradizione africana, in particolare di quella afrobeat dalla quale partono i ragazzi di Londra.
Lo spettro sonoro all’interno del quale si muove il collettivo è il black jazz contemporaneo miscelato con elegante afrobeat, musica caraibica e tanto retaggio soul.
Africa storia gruppo jazz
Rispondi