51 anni fa, il 21 maggio 1971, viene pubblicato “What’s Going On”, l’undicesimo album in studio del cantante, compositore e produttore soul americano Marvin Gaye.
Il disco fu pubblicato dall’etichetta sussidiaria della Motown Records, Tamla.
“What’s Going On” è un concept album, con Marvin per la prima volta come produttore.
La narrazione stabilita dalle canzoni è raccontata dal punto di vista di un veterano del Vietnam che torna nel suo paese d’origine per assistere all’odio, alla sofferenza e all’ingiustizia. I testi introspettivi di Gaye esplorano i temi dell’abuso di droghe, della povertà e della guerra del Vietnam. Marvin affronta anche, da antesignano, problematiche proprie dell’ecologia.
L’album fu un immediato successo commerciale e critico, e finì per essere visto dagli storici della musica come un classico del soul degli anni ’70.
“What’s Going On” è considerato giustamente come uno dei più grandi album di tutti i tempi. Nel 2020 Rolling Stone lo colloca al primo posto nell’elenco dei 500 migliori album di tutti i tempi. Qui in una grande interpretazione live del 1972.
Marvin Gaye è morto tragicamente il primo aprile 1984, il giorno prima dei suoi 45 anni, ferito a morte dal padre dopo un alterco.
Marvin Gaye soul blackmusic Motown Tamla Vietnam guerra
Rispondi