Gli UB40 hanno pubblicato negli scorsi giorni un inno ufficiale per i Giochi del Commonwealth 2022, che si stanno svolgendo a Birmingham.
La band britannica ha presentato il proprio singolo “Champion” con un video diretto dal pluripremiato regista Daniel Alexander.
A loro si uniscono in pista i rapper di Birmingham Dapz On The Map e Gilly G.
Brano bello, fresco e vibrante, che si inserisce nel solco della tradizione reggae del gruppo di Birmingham.
La clip presenta filmati stimolanti del passato dei Giochi del Commonwealth mescolati con atleti moderni che si allenano per la competizione internazionale di quest’estate, il tutto mentre il cantante Matt Doyle canta: “Qualunque razza, colore o credo/ Condividiamo tutti lo stesso sogno per avere successo/ Se hai il potere e la velocità con la volontà di guidare / Potresti essere il campione numero uno”, tutto su di un groove venato di reggae.
Robin Campbell, storico fondatore del gruppo, ha dichiarato durante la conferenza stampa: “Siamo orgogliosi di rappresentare i Giochi del Commonwealth di Birmingham 2022 con l’inno ufficiale Champion.Birmingham rappresenta il meglio della Gran Bretagna globale ed è un piacere mostrarlo al mondo. Birmingham è una città di campioni!”
“Champion” è il primo singolo del prossimo album della band Ub45, che uscirà all’inizio del 2023. L’album è una raccolta di nuova musica e versioni reinventate di classici e grandi successi.
Gli UB40 si sono formati a Birmingham nel dicembre 1977.
Durante la carriera il gruppo ha venduto oltre 70 milioni di dischi e piazzato oltre 50 singoli all’interno della Official Singles Chart.
Il nome del gruppo è ispirato al numero del modulo del sussidio di disoccupazione inglese (UB40 acronimo di Unemployment Benefit, Form 40) nella Birmingham della seconda metà degli anni ’70, fortemente segnata dalla deindustrializzazione.
La band fu fondata dai fratelli Alistair (Ali) e Robin Campbell, figli del cantante folk Ian Campbell. La musica è una combinazione Pop, Reggae e Rock con ampio utilizzo delle percussioni, sintetizzatore e sonorità vocali.
Il loro primo singolo King/Food For Thought fu 5° nella Top 5 U.K. hits. I singoli Red Red Wine e Kingstown Town raggiunsero il primo posto nella Hit Parade inglese nel 1983 e nel 1989 mentre la loro cover di Can’t Help Falling in Love riuscì a rimanere in vetta a quella statunitense per sette settimane nel 1993.
Robin Campbell, fondatore e voce caratteristica del gruppo, ha lasciato UB40 nel 2008 a seguito di controversie con il management. Tornato di tanto in tanto, è stato sostituito dal più giovane ma meno dotato Matt Doyle.
UB40 Reggae Birmingham Champions Ska
Rispondi