Music's Takin'Over

La musica domina!


One of These Days, il basso martellante dei Pink Floyd.

One of These Days è un singolo dei Pink Floyd, pubblicato nel 1971 come unico estratto dal sesto album in studio Meddle. Dopo la parentesi di Atom Heart Mother, in Meddle la band torna a sonorità più decisamente progressive.

Il brano è scandito da una linea di basso martellante con tempo ternario, creata originariamente da David Gilmour, e ottenuta da Roger Waters collegando il basso ad alcuni effetti (Binson Echorec soprattutto) della chitarra di Gilmour.

A metà della traccia l’unica frase presente: «One of these days I’m going to cut you into little pieces» (“un giorno di questi ti ridurrò in pezzetti”) pronunciata da Nick Mason con la voce in falsetto mandata a mezza velocità. La frase è rivolta al disc jockey Jimmy Young della BBC, mal sopportato da Waters.

All’interno del pezzo è inserito un estratto dalla sigla del telefilm inglese Doctor Who.Secondo John Peel, Waters ha definito One of These Days come una «valutazione toccante della situazione sociale contemporanea». Gilmour ha dichiarato che considera la canzone come il pezzo più collaborativo mai prodotto dal gruppo.

One of These Days è stato commercializzato nel 1971 in Giappone e negli Stati Uniti d’America, venendo distribuito l’anno seguente anche in Italia e in Canada.Il brano è stato un punto fermo negli spettacoli dal vivo dei Pink Floyd, dal 1972 fino al 1977.

La versione presente nel film Pink Floyd: Live at Pompeii, che qui si propone, è stata rinominata One of These Days I’m Going to Cut You into Little Pieces.

Pink Floyd Gilmour Meddle Waters Pompei



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: