Il 25 ottobre 2010 l’ artista americano Chris Brown esce con il singolo “Yeah 3x”. È il singolo principale dal suo quarto album in studio FAME, con la partecipazione del produttore americano DJ Frank E. Il brano è un dance-pop uptempo e una canzone electro house; utilizza un ritmo tipo videogioco e presenta una linea di basso spessa e grandi accordi di synth. Un brano semplice e popolare, che si lascia apprezzare per la sua freschezza.
È stato scritto da Brown, DJ Frank E, Kevin McCall, Amber Streeter, con Calvin Harris unche ha ricevuto un ulteriore credito di scrittura in seguito alla sua accusa di plagio.
“Yeah 3x” ha raggiunto il numero quindici della classifica Billboard Hot 100 e il numero sette della classifica Mainstream Top 40. Al di fuori degli Stati Uniti, “Yeah 3x” ha raggiunto il picco nella top ten delle classifiche in Australia, Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Ungheria, Paesi Bassi, Nuova Zelanda, Repubblica d’Irlanda, Svezia.
La clip promozionale è stata diretta da Colin Tilley e girata agli Universal Studios. Il video presenta Brown in varie sequenze di ballo in un quartiere di vetrine e brownstone d’altri tempi. Presenta anche apparizioni cameo di Teyana Taylor, Kevin McCall e Future Funk di America’s Got Talent.
Secondo MTV, “Yeah 3x” mostra Brown che “abbraccia il suo nonlato pop” su un “beat tipo videogioco “; è ambientato in tempo comune con un tempo di danza moderato di 120 battiti al minuto. È composto nella tonalità di re maggiore con la voce di Brown che si esprime in un intervallo che va dalla nota di La3 alla nota di Si4. La canzone utilizza una parte della melodia di “I’m Not Alone” di Calvin Harris.
Black music. Chris Brown, Dance, videogames
Rispondi