Music's Takin'Over

La musica domina!


Fabri Fibra. Propaganda, “politica infame”.

Propaganda è un brano, con annesso video promozionale, molto noto  del rapper italiano Fabri Fibra, pubblicato il 18 marzo 2022 come primo estratto dal decimo album in studio Caos.

Nel brano il rapper marchigiano si avvale della preziosa partecipazione  del duo siciliano Colapesce Dimartino. La produzione è di Zef e Marz.

Intervistato da Carlo Moretti de la Repubblica, Fabri Fibra ha raccontato il processo creativo e il significato del brano:

«Secondo me la magia del rap riesce quando ci sono questi incroci di genere, tra pop e rap nasce sempre qualcosa di originale e mai visto. Loro hanno dato la credibilità ma riescono anche a giocare con il tema. […] Ognuno di noi ha la sua propaganda personale. In questo momento in cui ognuno di noi ha un io privato e un io pubblico, tutti ci stressiamo per mandare avanti il nostro io pubblico sui social e l’io pubblico lascia più tracce di quello privato, sono cose che rimangono. C’è il tema del populismo, l’elettore che rimane deluso, al tempo stesso ci sono io che con il mio brano faccio la mia propaganda: sono io, Fabri Fibra, che faccio la mia propaganda. […] Volevo scrivere un pezzo che raccontasse come la propaganda politica illuda le persone.»

Rolling Stone Italia si sofferma sul lato politico del brano, in cui «l’uomo qualunque, l’impiegato interpretato dal rapper, trova in un uomo politico “finalmente qualcuno che pensa alla gente e che mi dà un lavoro”. […] Salvo poi scoprire che si tratta di promesse elettorali».

Il video, semplice ma efficace e che ritrae Fabri Fibra vestito in giacca e cravatta a “salmodiare” all’ interno della sua auto, è stato girato a Vercelli e diretto da Cosimo Alemá. Le principali riprese sono state effettuate presso la Basilica Sant’Andrea e la Camera di Commercio.

Il brano ha raggiunto il posto numero 10 nelle classifiche di vendita italiane.

In questi giorni in tournée in Italia, stasera 30 luglio sarà a Lecce.

Fabri Fibra, pseudonimo di Fabrizio Tarducci è nato a Senigallia il, 17 ottobre 1976.Fratello maggiore del cantautore Nesli, Fabri Fibra esordisce nell’ambiente dell’hip hop underground a metà degli anni novanta con il nome Fabbri Fil, facendo parte per diversi anni degli Uomini di Mare e dei gruppi derivati da questi ultimi: i Qustodi del tempo e il collettivo Teste Mobili. Debutta come solista con il nome d’arte di Fabri Fibra nel 2002 con l’album Turbe giovanili. Significativo per la svolta della sua carriera è invece l’album Mr. Simpatia, pubblicato nel 2004. Nel 2006 firmacon la major discografica Universal, con la quale pubblica nello stesso anno l’album Tradimento, il passo decisivo verso la notorietà di critica e di pubblico. Si contraddistingue per brani che affrontano temi sociali ed impegnati.

Nella sua carriera ha venduto oltre 1 milione di copie certificate dei suoi dischi, guadagnando numerosi dischi d’oro, di platino e multiplatino.

Fabri Fibra rap rap italiano hip hop politico propaganda politica



Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un’icona per effettuare l’accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s…

About Me

Sono Manuel M. Buccarella, giornalista pubblicista ed amante della musica. Questo blog nasce dalla combinazione delle due passioni per la musica, la ricerca e l’informazione.

Newsletter

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: