“Fresh” è uno dei brani più noti degli americani Kool & the Gang.
Pubblicata come singolo nel 1984 dall’album Emergency, la canzone ha raggiunto il numero 9 nella classifica Hot 100 degli Stati Uniti e l’11 nella classifica del Regno Unito. È stata anche in vetta sia nella classifica R&B statunitense che nella classifica Dance statunitense.
Il pezzo è contraddistinto da una grande interpretazione vocale del cantante di allora, James J.T. Taylor, e dal basso tipicamente funky, oltre che dalla base di tastiere che accompagna l’intera base ritmica, scandendo il tempo.
I Kool & the Gang, ancora attivi, sono un gruppo musicale statunitense. Si formarono nel 1964 a Jersey City, in New Jersey ed attraversarono diverse fasi nella loro carriera. Iniziarono con R&B e funk. L’esplosione commerciale avvenne nel 1974, quando uscì il disco “Wild and Peaceful”, che abbraccia in pieno il genere disco.
La grafia iniziale del gruppo era Kool and the Gang, come l’album di debutto omonimo del 1969. Dall’album Wild and Peaceful del 1973 adottarono la grafia Kool & the Gang, mantenuta da allora in poi.
Attivi ormai prevalentemente dal vivo, hanno cambiato più volte formazione.
Rispondi